Medicina rigenerativa

L’ortobiologia è un settore innovativo della medicina rigenerativa che si occupa di finalizzare il trattamento alla rigenerazione del tessuto leso, quindi non alla sua riparazione o sostituzione, ma proprio alla sua rigenerazione. Ciò avviene utilizzando gruppi di cellule già presenti nel nostro organismo, in grado di rigenerare alcuni tessuti (cartilagine, tendini, legamenti) e rimuoverne l’infiammazione se stimolate.

Traumatologia dello sport

La gestione di un atleta comporta problematiche diverse rispetto ad altre situazioni. Un atleta ha la necessità di raggiungere un recupero funzionale in tempi più brevi possibili,  tornando alle capacità agonistiche precedenti il trauma. Credo ancora che esista un tempo, diciamo biologico, che dobbiamo rispettare a completamento di un iter riabilitativo completo che riguarda tutti gli aspetti più importanti della riabilitazione, da quella neuromotoria, al recupero della velocità, della forza e la resistenza del muscolo e al tonotrofismo in generale.

Chirurgia artroscopica

La chirurgia artroscopica permette l’esplorazione, la diagnostica e la cura di un distretto articolare mediante tecniche endoscopiche, rispondendo allo stesso tempo ai criteri basilari della chirurgia moderna come la minima invasività, la rapidità della cura e del recupero e infine un danno estetico minimo senza rischi chirurgici precoci e/o tardivi.

Chirurgia protesica e ricostruttiva

La chirurgia protesica è in grado di curare efficacemente la patologia degenerativa delle articolazioni, risolvendo le sintomatologie dolorose, restituendo la funzionalità normale dell’articolazione e in una persona efficiente e giovane, anche la possibilità di praticare alcune attività sportive.

Vuoi presentarmi il tuo caso? Hai bisogno di un consulto o di una visita? Scegli l’ambulatorio che ti è più comodo.